martedì 1 novembre 2016

Serotonina, desiderio sessuale e serenità

Il Triptofano è un aminoacido molto importante per i nostri ormoni. Partecipa alla sintesi della Serotonina, ormone protagonista dei momenti di calma e relax. I carboidrati (zuccheri) aumentano la concentrazione di triptofano nel nostro organismo. Il semplice odore di sostanze dolci aumenta il triptofano, ma la sua massima produzione avviene solo dopo l’assunzione dei dolci.
Possiamo soddisfare il nostro fabbisogno giornaliero di Triptofano assumendo uno dei seguenti alimenti: 30 grammi di merluzzo;  50 grammi di parmigiano; 100 grammi di carne o pesce. Possiamo raggiungerlo anche con 200 grammi di cioccolato fondente. E’ necessario procurarselo con il cibo perché questo è un aminoacido essenziale, quindi le cellule umane non sono in grado di produrlo. 
Poiché influisce sullo stato di calma, assumerne il doppio del fabbisogno giornaliero ha dimostrato di ridurre l’aggressività in test condotti sull’uomo.  Anche per questo è nemico della sessualità, favorendo un senso di pace e di distacco dai sensi. Nel soggetto in sovrappeso il suo effetto viene amplificato. Coloro che sono in sovrappeso possono avere un aumento dell’insulina, che favorisce l’ingresso del triptofano nel cervello. Si assiste così ad un ulteriore distacco dai sensi e dagli stimoli.  
Potremo quindi concludere che il maschio in sovrappeso, che mangia molti prodotti contenenti triptofano, sarà più pacifico, meno aggressivo e meno portato all’intimità. 

Una dieta che porti ad un rapido dimagrimento e che sia basata inizialmente su frutta e verdura, può ridurre il triptofano e la serotonina. Inizialmente può rendere più irritabili e aggressivi ma porta con sé il vantaggio di rendere più intraprendenti e più portati all’intimità. Maggiori approfondimenti nel libro. 

Nessun commento:

Posta un commento