domenica 6 novembre 2016

Dormire bene per la salute genitale: melatonina.

Si è sempre parlato di Melatonina per il sonno. Questo ormone è però complesso. 
L’ambiente in cui viviamo ed in particolare la luce ambientale influisce direttamente sulla produzione ormonale. La Melatonina è prodotta in particolare dall’Epifisi, una ghiandola endocrina posta nella parte posteriore del cervello, intimamente collegata ad alcune cellule vicine ai tratti ottici. Queste cellule ricevono i segnali dalla luce esterna che incontra la retina. La luce influisce quindi sulla quantità di Melatonina prodotta.  
La Melatonina viene formata sopratutto di notte e va direttamente in tutte le cellule grazie alla sua lipo e idrosolubilità. Il trattamento con Melatonina dell'animale maschio in crescita riduce lo sviluppo testicolare, crea ritardo puberale e riduce la produzione di spermatozoi. Gli animali sottoposti a buio protratto hanno testicoli di volume ridotto. Questo fa pensare che coloro che trascorrono molto tempo al buio possano avere ripercussioni sulla qualità dello sperma per riduzione dei tubuli seminiferi. Nell'uomo, il trattamento per 2 mesi ha ridotto la concentrazione di spermatozoi nel 25% di essi. 
Per contro, la Melatonina contrasta il danno ossidativo nel ratto sia nella torsione testicolare che nel varicocele.
La Melatonina ha valori massimi nei primi 10 anni di vita e declina poi progressivamente dai 15 anni in poi. Si ipotizza che lo sviluppo puberale sia favorito dal declino della Melatonina. Con l’età il Testosterone aumenta progressivamente, il maschio dorme sempre meno e questo potrebbe favorire il sopravvento del Testosterone che favorisce lo sviluppo sessuale e corporeo. Nell’adolescente maschio l’assunzione di Melatonina dovrà essere accuratamente evitata perché rischia di compromettere lo sviluppo dei testicoli e la maturazione dei tubuli seminfermi
Al contrario nell’adulto maschio si può impiegare a piccole dosi per favorire le necessarie 6-7 ore di sonno, importanti anche per l’ossigenazione del pene con le erezioni notturne. Il suo dosaggio va seguito accuratamente dall’andrologo-endocrinologo per evitare effetti collaterali.   
Tutto questo assumerà una complessità ancora maggiore in coloro che lavorano con turni di notte o si spostano spesso per lavoro con l'aereo. 

Nessun commento:

Posta un commento