sabato 12 novembre 2016

Il Potere delle Emozioni sul Corpo

Il rossore improvviso al volto, con sensazione di vampata di calore, è molto noto e richiama alla mente una donna che affronta la menopausa, pasti copiosi con cibi piccanti, eccesso di alcool, effetti di farmaci ben noti come il viagra. Ma la cosa più affascinante è il rossore al volto che si presenta in una persona timida che improvvisamente viene messa davanti ad una platea numerosa o un allievo che davanti al suo maestro si accorge di aver compiuto un errore inconfessabile. Perchè proprio le arterie del volto? Perchè sono quelle che ci
espongono al giudizio degli altri esseri umani. Pilotando inconsciamente quei capillari, possiamo trasmettere segnali a chi ci sta di fronte. Anche segnali di rabbia estrema. In natura il colore rosso segnala la pericolosità di un animale e incute timore negli avversari. Un volto paonazzo di una persona molto arrabbiata ci rende più guardinghi nel fronteggiarla. Può anche segnalare un desiderio sessuale. Siamo gli unici animali ad avere labbra colorate e pronunciate rispetto al resto del volto. Queste possono anche gonfiarsi e colorarsi in presenza di una forte eccitazione. La vasodilatazione periferica è indotta dall’ormone acetilcolina, oppure dall’ormone istamina che è ben noto a chi è soggetto a reazioni allergiche che gonfiano e colorano la cute con dei ponfi. 
Altrettando sorprendente è il pallore improvviso del volto di chi si trova in grave pericolo. In questi casi è l’ormone Adrenalina, prodotto dal surrene, che si abbatte sui capillari del volto. Il sangue affluisce ai muscoli e agli arti per la difesa e si allontana dal volto ove non è più necessario. Questa è una delle più grandi dimostrazioni di quanto la mente e le emozioni siano in grado di modificare le arterie ed il corpo in modo esplosivo. Non ci sorprende che nei momenti di grave paura si possa incorrere in un vasospasmo coronarico. Le arterie del cuore seppure in piena salute ed in assenza di placche di aterosclerosi, possono essere ristrette dagli ormoni. Insomma la mente e le emozioni muovono con prepotenza il sistema vascolare. Possiamo ipotizzare di controllare il diametro arterioso controllando le nostre emozioni. Qualche spunto in più nel libro “Il Vero Sesto Senso”. Buona lettura. 

Nessun commento:

Posta un commento